CONSIGLIO DI PRIMAVERA: COSA RICORDARE QUANDO SI ARREDA UNA CAMERETTA

Colori e primavera

La primavera ci ricorda i colori e la freschezza: ci sembra il momento perfetto per darvi alcuni consigli per arredare la cameretta di bambini e ragazzi.

Vi avevamo già raccontato – in un precedente articolo – come le famiglie sono cambiate nel corso del tempo: per rispondere alle nuove esigenze è cambiata la struttura della casa e della cameretta. Quest’ultima, ora, è un luogo in cui bambini e ragazzi creano il loro spazio personale. Qui fanno i compiti e, soprattutto, si dedicano alle loro passioni: musica, sport, passatempo, giochi e amicizie vi trovano la loro massima espressione.

Cameretta NidiNidi – Cameretta per bambini

Il progetto della cameretta deve essere funzionale innanzitutto per il bambino, che presto diventerà ragazzino, ma anche per il genitore.

Ecco quindi alcune linee guida che potrete seguire nell’arredare lo spazio dedicato ai vostri bambini.

Non abbiate fretta di caratterizzare la stanza

Quando il bambino ha tra gli 8 e i 10 anni sa cosa vuole e cosa gli piace. Allo stesso tempo è abbastanza ragionevole da non impuntarsi eccessivamente. La sua personalità e le sue passioni cominciano a fare capolino e si può progettare una stanza a sua misura.

La cameretta risponde alle priorità del bambino che ci si rispecchia, si sente bene e stimolato. Il momento stesso della scelta condivisa di materiali, colori, oggetti e disposizioni è un bel momento da vivere in famiglia. Anche per noi il montaggio si trasforma in emozione perché vediamo alcuni desideri del piccolo prendere forma!

Per i suoi primi anni di vita, quindi, potete prendere decisioni neutre, in modo da arrivare pronti a quando la sua voce vorrà farsi sentire.

Cameretta TumideiTumidei – Cameretta Tiramolla con ponte a sbalzo

Siate lungimiranti nelle scelte

Il bambino non resta bambino per sempre: è in continuo e veloce divenire. La sua cameretta lo vedrà crescere e deve essere in grado di crescere con lui.

Nel progettare l’arredo è necessario proiettarsi in avanti e immaginare il futuro ragazzino e poi il giovane adulto. Alcune scelte possono essere fatte in questa prospettiva. Per esempio, se la dimensione della camera ve lo consente, potete optare fin da subito per un letto a una piazza e mezza.

La scelta dei colori può essere fatta in quest’ottica, anche se si può intervenire in un secondo momento rilaccando i mobili o rivestendoli con altri tessuti.

Cameretta CleverClever – Cameretta angolare con soppalco scorrevole

Lasciate spazi vuoti, che diventeranno protagonisti di nuove idee

Lo spazio vuoto è libertà e immaginazione: lascia respiro all’improvvisazione e alla passione del momento. È come un foglio bianco su cui poter scrivere ogni giorno una diversa storia.

Minimizzate la costrizione e il predefinito per dare vita al germogliare delle possibilità.

Nella cameretta è sempre un po’ primavera!



TORNA AL MAGAZINE