Dettagli invisibili e armonia della stanza

Lago Letto Fluttua 2Lago – Due diverse ambientazioni per il letto Fluttua

Il nostro primo compito, quando pensiamo al progetto d’arredo di una stanza o di una casa, è costruirci una visione d’insieme.

Partiamo dal conoscere i vostri spazi e i vostri (bi)sogni e cerchiamo di dar loro risposta attraverso un quadro a tutto tondo. Tuttavia non ci dimentichiamo che è il complesso dei dettagli – più o meno visibili – a creare l’armonia finale.

Con questo articolo vogliamo raccontarvi alcuni dei nostri dettagli invisibili preferiti.

Dettagli nascosti che appagano il senso estetico

Il marchio Lago ci offre tanti spunti su questo tema.

Quando Marco pensa ai dettagli, infatti, pensa alla maniglia Flapp della cucina 36e8: una maniglia che si mimetizza con il mobile perché appare come un ritaglio dello stesso materiale (tipicamente legno o vetro).

Lago Maniglia Flapp CucinaLago – Maniglia Flapp della cucina 36e8: nell’immagine a sinistra, la maniglia in legno che si confonde con lo stesso cassetto; l’immagine a destra mostra la facilità di impugnatura di una maniglia Flapp in vetro

Beatrice, invece, pensa al sostegno impercettibile del letto Fluttua (nella prima immagine dell’articolo), che crea l’illusione della sospensione nell’aria. Si tratta di un sostegno centrale regolabile in altezza e di un pianale in HPL fissato alla parete che danno il supporto necessario al telaio, senza bisogno dei classici quattro punti di appoggio.

Dettagli nascosti che appagano il senso pratico

Valcucine – New Logica System

Se ci focalizziamo sul senso pratico, Claudio trova nella silenziosa eleganza e leggerezza del sistema New Logica di Valcucine il suo dettaglio preferito. Un sistema di pesi e contrappesi perfettamente integrati nell’estetica della cucina consentono la fluidità dell’apertura e della chiusura delle ante: un’anta basculante e sottile, l’altra scorrevole grazie a un meccanismo a cremagliera.

Electrolux – Lavastoviglie ComfortLift

Per Graziella la bellezza dei dettagli sta nel loro renderci la vita più semplice senza farcelo pesare: per questa ragione la sua mente va al meccanismo ComfortLift delle lavastoviglie Electrolux. Il cestello inferiore è elevabile per consentire di caricare e di svuotare la lavastoviglie più velocemente e senza piegarsi.

Quando Ludwig Mies van der Rohe, architetto e designer tedesco, diceva “Dio è nei dettagli” si riferiva a questo: la perfezione divina si manifesta nella sua invisibilità.

Per noi la passione di arredare è anche amore per i dettagli!



TORNA AL MAGAZINE