CONSIGLIO D’ESTATE: PORTARE LA MUSICA IN CASA CON LA DOCKSTATION

Concerto d'estate all'alba

Concerto all’alba sulle rive del lago di Garda

Le vacanze sono ormai finite quasi per tutti, ma gli amati-odiati tormentoni estivi impazzano ancora alla radio.

L’estate, non solo per questo, è un po’ la “stagione della musica”. La sua spensieratezza pervade strade e piazze, festival all’aperto, spiagge e – perché no? – case!

Ci sembra quindi il momento giusto per parlarvi della possibilità di integrare delle casse nel mobile TV nella nostra rubrica stagionale.

La tecnologia che entra sempre più a fare parte della nostra vita si impone in vario modo nel mondo dell’arredamento. Nel campo degli elettrodomestici e delle cucine trova, come si può intuire, ampia applicazione (un piccolo assaggio ve l’abbiamo dato dal Salone del Mobile di quest’anno – se volete rispolverarlo, cliccate qui). Ma anche nei soggiorni, da qualche anno, sono aperte le porte dell’innovazione.

Presotto Dockstation I-modulart

Presotto – Soggiorno I-modulart con dockstation integrata

Cos’è una dockstation (o una docking station)?

Si tratta di un sistema di lettura di file audio con altoparlanti che può essere integrata nell’arredo.

Può essere utilizzato per:

  • amplificare l’audio del televisore
  • connettere e caricare, come da immagine, l’iPhone
  • connettersi in bluetooth a smartphone o PC per ascoltare musica
  • riprodurre file audio presenti su SD card o chiavette USB
  • collegare mediante la porta AUX IN altri dispositivi

L’impatto visivo di questa soluzione è minimo: sul mobile c’è una piccola placchetta con i comandi (che può essere in vetro con tasti retroilluminati o in laccato opaco di diversi colori). Nascoste nel mobile, invece, ci sono il subwoofer e  le casse.

Presotto Dockstation Casse

Dettagli di una Dockstation integrata al sistema I-modulart di Presotto: a sinistra, gli altoparlanti non visibili che propagano il suono da sotto il mobile (subwoofer, altoparlante per i suoni alti e quello per i suoni a media frequenza); a destra, la placchetta visibile per la connessione dei dispositivi.

Non solo casse: anche caricatori a induzione

La dockstation, essendo collegata alla corrente, può anche fungere da caricatore per il cellulare (se iPhone senza cavo, se di altro tipo tramite presa USB).

Quest’ultima funzione è svolta anche da Qinside, sempre per Presotto: un caricatore a induzione magnetica totalmente nascosto nel mobile senza cavi e prese a vista. L’interfaccia standard Qi consente il trasferimento di energia elettrica tra piccole distanze senza l’utilizzo di fili.

Basta appoggiare sul mobile lo smartphone per ottenere la sua ricarica!

 

Se tutto questo vi incuriosisce, passate a trovarci per provare la dockstation 😉



TORNA AL MAGAZINE