CONSIGLIO DI (TARDO) INVERNO: MAURIZIO E I FORNI + BONUS 2018

In extremis, ecco il nostro consiglio invernale! La neve di inizio marzo ci legittima a parlare ancora della stagione più fredda dell’anno.

Inverno significa calore casalingo e ingannare il tempo mangiando. Per la rubrica stagionale Maurizio ha scelto di parlarvi dei forni e di alcune loro funzioni, non tutte ben conosciute.

Come per ogni ambiente della casa, anche per gli elettrodomestici è importante capire esigenze e sensibilità di chi ne farà uso. Per questo, un forno va scelto domandandosi “chi sono io?”, “cosa cerco?” e “quali sono le mie priorità?”. Potrebbero sembrare domande eccessivamente filosofiche per accompagnare l’acquisto di un forno, ma le scelte si rivelano davvero adeguate per noi proprio quando siamo andati un pochino a fondo rispetto alle ragioni che ci spingono a farle.

SE SEI UN MANIACO DELLA PULIZIA (E DELLA PIZZA), ALLORA VIA DI PIROLISI

Ci sono forni dotati della funzione di pirolisi – con diversi livelli di potenza – per la sterilizzazione del vano forno a 500° C. In questo modo si eliminano i residui di cibo e, allo stesso tempo, si sostituisce l’utilizzo di detergenti aggressivi che nella cottura potrebbero rilasciare sostanze nocive. Questo processo costa meno di un euro per ciclo e polverizza lo sporco, che poi può essere raccolto spolverando con un panno in microfibra.

Si tratta di un processo sicuro perché la porta si blocca e la temperatura esterna viene garantita sotto una soglia accettabile. Essendo nati per raggiungere temperature così alte, questi forni sono efficaci anche a temperature di 250-300° C, cosa che li rende perfetti per cuocere la pizza.

SE NON TI PIACE PERDERE TEMPO (E AMI LA CUCINA SANA), RISCALDAMENTO RAPIDO E VAPORE

Alcuni forni sono dotati della funzione di riscaldamento rapido, pensato per chi ha poco tempo per cucinare.

Si tratta di un forno con microonde combinato: non sono funzioni distinte, ma in simbiosi per ottenere risultati di cottura e velocità ottimali.

Anche i forni a vapore per la loro velocità sono paragonabili ad un microonde, ma hanno il pregio di mantenere le proprietà organolettiche del cibo.

SE SEI UN ECOLOGISTA, CONSUMI COSTANTI

Ci sono forni che hanno come caratteristica specifica quella del risparmio energetico: il loro consumo equilibrato e costante si attesta su 1 kW, senza mai toccare i picchi di 2 kW normali per altri forni.

SE SEI TENERO, ALLORA AGGIUNGI VAPORE PER VALORIZZARE LA MORBIDEZZA

In alcuni forni, non a vapore, è stata inserita l’opzione “Aggiunta di vapore”, che aiuta a mantenere umidità nel cibo rendendo i cibi più morbidi.

Insomma: siamo tutti diversi ed ogni pasto è un momento buono per ricordarcene!

 

P.S.

Anche per quest’anno è stato rinnovato il Bonus Mobili ed Elettrodomestici: se dal 1° gennaio 2017 avete cominciato una ristrutturazione, potete recuperare in 10 anni il 50% delle spese per mobili nuovi e grandi elettrodomestici di classe A+ o superiore (nel caso del forno di classe A o superiore) acquistati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. La detrazione fiscale di cui potete essere beneficiari è possibile fino ad un massimo di spesa di 10.000 euro.

Per ulteriori dettagli, visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.



TORNA AL MAGAZINE