AUTUNNO, TEMPO DI TORNARE A CASA… E CAMBIARE

Mobilificio Sangiacomo - Programma Lampo

Mobilificio Sangiacomo – Programma Lampo

Con la fine dell’estate, si conclude il periodo passato a inseguire le farfalle e si osserva la casa – che sembra ora un po’ stretta – col pensiero di rimanerci più a lungo: i bambini cominceranno a breve la scuola e qualche pioggia di troppo sospingerà sul divano; le camerette e i salotti saranno vissuti sempre più intensamente.

Come vivacizzare lo scenario che si prospetta?

PORTARSI A CASA UN PO’ DI VACANZA

Il rientro dalle vacanze è il momento perfetto per porsi con un atteggiamento più critico verso la casa: le abitudini consolidate sono state interrotte e si guarda alla vita di tutti i giorni con occhi nuovi e pieni di energia. Vedere e vivere situazioni diverse ha ispirato ed emozionato in direzioni che non si sarebbero pensate: la routine mostra tutti i suoi limiti e la voglia di rinnovo cresce.

Lago - Cameretta per bambini e ragazziLago – Cameretta per bambini e ragazzi

Cosa piacerebbe ritrovare delle vacanze nella vita di tutti i giorni?

Questa è la domanda chiave a cui rispondere, perché aiuta a visualizzare concretamente lo stato d’animo in cui si vuole essere trasportati anche per il resto dell’anno.

CAMBIARE QUALCOSA E CAMBIARE PROSPETTIVA

Le risposte sono diverse per ognuno, ma quello che conta è l’obiettivo verso cui tendere.

Si potrà decidere di appendere una fotografia su una parete strategica (quella che accoglie all’ingresso? Quella di fronte al divano?). Si potrà scegliere che un certo tipo di musica accompagni il serale rientro a casa o nel corso della permanenza casalinga. Si potrà cercare un tappeto o della carta da parati dalla trama immaginifica.

Pianca - Divano DelanoPianca – Divano Delano

Oppure si può cambiare prospettiva. Approfittare di questo momento in cui non si è risucchiati nella quotidianità per vederne le possibilità infinite. Guardare alla casa non come un blocco dato di cui possono essere modificati piccoli dettagli, ma come un ambiente in divenire, che deve seguire e stare al passo con necessità e desideri che possono cambiare.

È così che ci si può accorgere che la disposizione attuale non sfrutta al meglio la luminosità della finestra. Oppure, ancora, se si gode di una bella vista su prati, boschi, tetti, laghi, montagne, mari, cieli (albe e tramonti compresi), si potrebbe ruotare il divano per riempirsi gli occhi di qualcosa di bello ogni giorno. Ma ci si può spingere fino all’immaginare una diversa organizzazione della cucina, dell’intero assetto della zona giorno o della cameretta per capire se possa rispondere meglio alle nuove e più consapevoli esigenze.

Solo pensando che tutto è possibile si può trovare il meglio per noi.



TORNA AL MAGAZINE