L’ecosostenibilità entra nel progetto della cucina

Valcucine Artematica Valcucine – Collezione Artematica in vetro

Sempre più spesso ci interroghiamo sulla sostenibilità ambientale delle nostre azioni e delle nostre scelte. La consapevolezza che anche il singolo possa, nel suo piccolo, effettuare scelte responsabili comincia a permeare tanti aspetti della vita di tutti i giorni.

Abbiamo pensato, quindi, di provare a vedere con lenti diverse cosa può significare guardare all’ecosostenibilità nell’arredo in cucina, l’ambiente più vissuto della casa:

  • Scegliere arredo ed elettrodomestici duraturi per non impattare sull’ambiente attraverso il nostro scarto nel giro di pochi anni;
  • Scegliere una cucina pensata per utilizzare meno materia possibile e per essere in buona parte riciclabile. È questo il caso delle collezioni in vetro di Valcucine, azienda produttrice che da sempre sceglie di innovare nella direzione della ricerca del benessere all’interno del mondo che ci circonda;
  • Scegliere elettrodomestici efficienti, che utilizzano al meglio l’energia. Diverse case produttrici stanno puntando in questa direzione: Miele, ad esempio, si pone come obiettivo esplicito la produzione di beni durevoli che minimizzino i consumi e massimizzino le performance.

 

L’attenzione all’ambiente e allo stimolo di comportamenti virtuosi (es. attraverso l’introduzione del cassettone con scomparti per la raccolta differenziata), è parte dell’industria dell’arredamento in diverse forme.

Approfondiremo, con articoli specifici, questi e altri aspetti del rapporto tra l’arredamento e l’ambiente perché la nostra casa non è solo quella definita dalle pareti!



TORNA AL MAGAZINE